L’Obedience è una disciplina sportiva cinofila aperta a tutti i cani di razza e non, nata per valutare le capacità di un binomio uomo-cane di eseguire una routine di esercizi con difficoltà progressiva a seconda della classe in cui si gareggia. Lo scopo è quello di valutare ed esaltare le doti di apprendimento del cane e l’ intesa tra cane e conduttore dato l’alto livello tecnico richiesto.
Insegna al vostro amico a quattro zampe un comportamento controllato e collaborativo, anche quando si trova distante da voi.
L’ obedience è essenzialmente un gioco; questo non significa che sia facile!
Il gioco in ogni animale sociale come nel cane, occupa una parte molto importante nelle relazioni all’interno del branco e se a lui non piace giocare con noi dovremmo farci delle domande sul rapporto che abbiamo instaurato.
Per questo motivo il primo passo da compiere è imparare a giocare insieme e a motivarlo, frequentando un corso di educazione base. E’ infatti impossibile praticare l’ obedience o qualsiasi altra attività sportiva, senza un minimo di controllo e di educazione del nostro compagno a quattro zampe.
Inoltre è fondamentale che il cane abbia una buona muscolatura e preparazione atletica che si può ottenere facilmente praticando il Fit4Dog.
Se vuoi maggiori informazioni inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato